lunedì 19 luglio 2010

Un laghetto a Vallericcia? Sommergendo quali terre?


In un'intervista al quindicinale “Il Caffè”, il sindaco Emilio Cianfanelli riesce in poche parole a dire tutto e il il contrario di tutto: parla della necessità di dotarsi di sensibilità ambientalista e poi vorrebbe imporre strade faraoniche che deturperebbero per sempre la valle che è ai piedi della città; dice che ci vuole amore per gli spazi pubblici, ma non esita a fare progetti che invaderebbero quelli privati; sostiene di aver chiesto di discutere con i cittadini dei progetti su Vallericcia ma alle obiezioni dei cittadini, e in particolare a noi del Comitato di Vallericcia, non vuole neanche ascoltarci, e questo nonostante avessimo richiesto, anche in modo ufficiale, un incontro con Lui. Inoltre Cianfanelli dice di aver discusso con la cittadinanza dei suoi progetti su Vallericcia, eppure soltanto da questa intervista dell'ultimo numero del Caffè, datato 15 - 31 luglio, scopriamo che, parole del primo cittadino, “C'è un ambizioso progetto, abbiamo i soldi per creare un laghetto di 16 ettari in quell'area”. E poi dice "I cittadini ci attaccano per la questione Vallericcia ma non si sono accorti che fra poco partiranno i lavori". Bel modo di informarci! Complimenti Sindaco! E alla faccia delle scelte condivise con i cittadini, come diceva nel suo programma elettorale! Qui non si vuole condividere un bel niente: l'amministrazione si è posta su di un piedistallo e da li ha perso completamente di vista i reali problemi delle persone!

Sindaco la gente vuole strade strade sicure, no più strade, vuole che l'acqua esca dai rubinetti e che sia potabile, no un laghetto artificiale a Vallericcia. Signor sindaco la gente che ama Ariccia e che ha amore per gli spazi pubblici vuole una città che sia viva tutta la settimana e tutto il giorno, non un luogo fantasma che si rianima soltanto nelle serate del fine settimana dei pur ben venuti turisti delle fraschette.

Noi del Comitato di Vallericcia siamo i primi a sostenere che si deve aver “cura del polmone verde di Airccia” e per questo chiediamo il rispetto dell'ambiente e dei luoghi di Ariccia da insensati attacchi e da cementificazioni e snaturalizzazioni che possono fare soltanto del male.

Ripensandoci: un laghetto a Vallericcia? Giusto per curiosità sommergendo quali terre? Bah!

mercoledì 7 luglio 2010

Autoarticolato incastrato a via della Croce

Articolo apparso su Cinquegiorni del 6/7/2010

Colpa della segnaletica? Colpa dei navigatori satellitari? Colpa della distrazione di qualche autista?

venerdì 2 luglio 2010

I cittadini chiedono fatti no chiacchiere!

I cittadini chiedono fatti no chiacchiere!


Il sindaco Emilio Cianfanelli negli ultimi giorni ha organizzato degli incontri nei quartieri con i cittadini.
Gli incontri sono andati praticamente deserti, segno che le persone sono stanche di sentire chiacchiere e comizi.
Ma poi che fa il sindaco Cianfanelli si ricorda di di interpellare i cittadini soltanto al termine del suo mandato, nella vana speranza di recuperare qualche piccola fetta di consenso?
Eppure, noi del Comitato di Vallericcia, che veramente avremmo voluto avere un serio confronto con il l’amministrazione comunale, chiedendolo anche in via ufficiale al sindaco stesso, non abbiamo mai ricevuto risposta. Evidentemente, il sindaco Cianfanelli, che sostiene di non riconoscerci come interlocutore, non ha nessuna voglia di confrontarsi con persone che possono metterlo di fronte a problemi reali del territorio:
la pericolosità delle strade inadatte al traffico degli autobus ma al quale ora sono sottoposte;
la salvaguardia del territorio da progetti di faraoniche strade che deturperebbero Vallericcia;
la lentezza estenuante nel portare avanti lavori necessari come la rotatoria a Ginestreto;
la manutenzione delle strade di Vallericcia e non solo.

Sindaco smetta di fare comizi fallimentari e provi ad ascoltare i cittadini che hanno realmente qualcosa da dire!

Comitato di Quartiere di Vallericcia

Ariccia 2 luglio 2010