lunedì 10 maggio 2010

Panoramica di Vallericcia



Questa grande foto panoramica di Vallericcia mostra come la valle sia ancora, con tutte le sue abitazioni e costruzioni in genere, un luogo molto verde e quasi completamente agricolo. Il fatto che in passato abbia subito abusi, nonostante sia un luogo protetto e sottostante a vincoli ambientali, non vuol dire che ora debba essere snaturata del tutto con la costruzione di una strada che l'attraversi dall'Appia bis fino a via di Vallericcia.
La nostra idea è che Vallericcia venga realmente rivalutata e protetta. Questo può anche voler dire migliorare le strade che già ci sono affinchè siano più sicure e scorrevoli, ma vuol anche dire salvare e rinvigorire la sua Natura.
Del resto nessuno nasconde la testa sotto la sabbia ed è ben chiaro a tutti che se un giorno verrà costruito il nuovo policlinico dei castelli romani i cittadini di Ariccia per recarsi ad esso attraverseranno Vallericcia passando su via di Vallericcia, come già oggi in gran parte fanno se devono andare sulla Nettunense, e quindi nessuno si dice contro un reale miglioramento di quella strada (e di tutte le strade già esistenti) ma certo ci opponiamo alla costruzione di una nuova strada che non collegherebbe affatto Ariccia all'ospedale, e che, come collegamento dell'Appia bis all'ospedale stesso, è per definizione errata visto che questa è già collegata ad esso tramite la rotatoria di Ginestreto. Il così definito collegameto "Appia bis - Nuovo policlinico" non solo avrebbe un percorso più lungo rispetto a quello sull'Appia bis, ma, intersecando strade di campagna, prevederebbe anche la costruzione di tre grandi, ingombranti, rotatorie, oltre a quella, ormai quasi ultimata, di Ginestreto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.