domenica 30 maggio 2010

(Secondo) Articolo pubblicato sul Messaggero.it

Ariccia, traffico pericoloso: da mesi

chiuso il ponte Monumentale


Traffico pericoloso a Vallericcia (Ariccia). Perché il Ponte Monumentale è ancora chiuso? Oramai sono passati mesi, era gennaio, da quando la Giunta Cianfanelli di Ariccia ha chiuso il Ponte Monumentale al traffico pesante di camion, autobus e pullman. La questione è che ad un certo punto è venuto fuori che questo potrebbe non essere più sicuro. La motivazione è giusta e sacrosanta ma il fatto è che dopo così tanto tempo ancora non si è saputo nulla! Questo ponte è sicuro o no? Perché le auto continuano a passarci, si conosce il grado di pericolosità del ponte?

Se l’ANAS ancora non ha dato il suo responso cosa aspetta il sindaco a sollecitarli e se occorre sollecitarli ancora!? Quando il ponte riprenderà le sue normali funzioni?! I cittadini stanno pagando un prezzo e vorrebbero risposte, piacevoli o spiacevoli che siano, ma risposte!

Nel frattempo camion, tir, autobus e pullman passano tutti per Vallericcia, con grave disagio per la popolazione, sia per chi è costretto a prendere i mezzi sia, e soprattutto, per gli abitanti di Vallericcia, ed in particolar modo per coloro che abitano su via Vallericcia, dove il traffico si è visto aumentare enormemente con anche le circa trecento corse giornaliere di mezzi pubblici provocando grave inquinamento acustico, di polveri e di gas di scarico.

Sembra anche che l’amministrazione si preoccupi ben poco di far rispettare velocità più moderate a questi giganti della strada, il cui passaggio fa vibrare le abitazioni. Ricordo che via di Vallericcia è una strada lunga e senza marciapiedi e questo aumento di traffico è estremamente pericoloso per i pedoni, specie se bambini. Non vorremmo mai arrivare a pensare che, con il progetto di costruire una nuova strada dentro la valle (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=99031&sez=HOME_ROMA), che pure è sottoposta a vincoli archeologici, paesaggistici e ambientali, la chiusura del ponte possa far comodo per far abituare in modo “subliminale” la popolazione e Vallericcia ad un traffico assurdo, pericoloso e che non merita?

Stefano Masini, Fabio Ascani del Comitato di Quartiere di Vallericcia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.